L’Associazione di promozione sociale Liberté Egalité Fraternité, nasce a Roma nel febbraio 2021.
Lo scopo di tale associazione, riconosciuta apartitica e laica, è quello di promuovere un nuovo modello di società che si basa su principi di inclusione etica e spirituale.
Lo statuto di tale associazione prevede un vasto ventaglio di attività utili a favorire e promuovere i valori civici, scientifici e culturali in modo interdisciplinare.
Le linee principali che delineano le attività dell’associazione sono:
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili e sociali, quindi la cultura della legalità, della giustizia e della pace tra i popoli.
- Collaborazione con associazioni e movimenti umanitari che lottano a favore della vita e per la pace nel mondo quali.
- Attività umanitarie e di volontariato nei diversi ambiti di applicazione anche con raccolte fondi a favore di altre associazioni e fondazioni.
- Organizzazione di attività culturali, artistiche, sportive e ricreative volte all’inclusione sociale.
- Valorizzazione e sviluppo dei talenti artistici, tecnici e sportivi attraverso percorsi di laboratori didattici e formativi.
- Gestione di attività pedagogiche e riabilitative di ogni genere, anche di tipo olistico, per ragazzi ed adulti con difficoltà di inserimento (disturbo dello spettro autistico) e per persone diversamente abili.
- Sensibilizzazione e promozione di attività per la salvaguardia dell’ambiente e l’utilizzo sostenibile delle risorse.
- Laboratori vari per l’infanzia, creativi e ludici. Educazione all’ambiente attraverso orti didattici.
Iniziative quali conferenze, seminari, convegni, interviste e dibattiti. - Collaborazioni con scuole medie e superiori negli spazi dedicati alla Educazione Civica, trattando principalmente i temi dell’inclusione, della legalità e della giustizia.